Claudia Schiffer è una supermodella tedesca che ha raggiunto l'apice della propria popolarità nel corso degli anni novanta, anche per via della sua somiglianza con Brigitte Bardot. La Schiffer è stata una delle modelle di maggior successo, con oltre 700 copertine internazionali dedicate a lei, record certificato anche dal Guinness dei primati: la rivista Forbes nel 2002 ha quantificato il suo patrimonio in 55 milioni di dollari.
Claudia Schiffer nasce a Rheinberg, una piccola cittadina tedesca il 25 agosto 1970, da Gudrun e Heinz Schiffer, un avvocato, ed ha due fratelli, Stefan e Andreas, ed una sorella, Ann Carolin. La Schiffer ha rivelato che durante l'adolescenza è stata molto timida, per via della sua notevole altezza. Inizialmente il suo sogno era di diventare un'avvocatessa, seguendo le orme del padre, ma abbandonò questa aspirazione, quando nell'ottobre 1987 fu notata a Düsseldorf da Michael Levaton, il capo di una importante agenzia di moda, che la convinse a lavorare come modella.
Dopo aver completato i propri studi, Claudia Schiffer comincia a lavorare nel campo della moda, e dopo aver realizzato un servizio fotografico a Parigi, compare sulla copertina di Elle, a cui seguono in rapida successione numerosi altri servizi e copertine. Ben presto la Schiffer viene scelta come testimonial di Chanel, che le fa guadagnare lo status di supermodel. Nei primi anni novanta è la protagonista della campagna pubblicitaria dei jeans Guess?, che le dona ulteriore popolarità. A questo punto della sua carriera Claudia Schiffer entra a far parte della prestigiosa agenzia Metropolitan e diventa la testimonial per l'azienda di cosmetici Revlon. Seguono sfilate per importanti case di moda come Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino e servizi e copertine non solo per rivista di moda come Vanity Fair, Vogue, Harper's Bazaar, Cosmopolitan ma anche per Rolling Stone, The New York Times ePeople.
Claudia Schiffer continua la propria carriera, diventando testimonial per l'azienda di abbigliamento spagnola Mango e per Accessorize, a cui seguono contratti con L'Oréal ed Ebel. Contemporaneamente appare negli spot pubblicitari sia della Pepsi che della Fanta, in cui danza con il cartone animato Topolino. Nel 1998 firma un contratto di tre milioni di dollari con la Citroën, per una pubblicità in cui compare completamente nuda, benché quasi interamente coperta da un'automobile. Recentemente è comparsa nella campagna pubblicitaria del vino Dom Pérignon, è testimonial del nuovo profumo della stilista Alberta Ferretti e anche, insieme a Naomi Campbell ed Eva Herzigova, di Anthology Fragrance, prima collezione di profumi di Dolce e Gabbana.
Il 6 ottobre 2009, all'età di trentanove anni, Claudia Schiffer ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle passerelle. Il 22 febbraio 2010, alle soglie dei quarant'anni, è stata insignita del titolo di "Modella dell'anno" agli Elle Style Awards di Londra.
La Schiffer è stata a lungo legata al prestigiatore David Copperfield (dal 1994 al 1999), partecipando come assistente ad alcuni suoi spettacoli. Il 25 maggio 2002, Claudia Schiffer ha sposato il produttore cinematografico Matthew Vaughn dal quale ha avuto due figli, Caspar Matthew (2003) e Clementine de Vere Drummond (2004). Il 15 gennaio 2010 ha annunciato di essere incinta del terzo figlio, una femmina: il parto è avvenuto il 14 maggio 2010 e la bambina è stata chiamata Cosima Violet.
Nessun commento:
Posta un commento