martedì 14 settembre 2010

La Birkin di Hermes

Come sia nata la Birkin è ormai storia dal sapore leggendario, che ancora oggi riesce a far commuovere anche le fashion victim dal cuore duro. Come la Kelly, anche il suo nome deriva dal cognome di una delle donne più affascinanti e di classe del pianeta, Jane Birkin, cantante e attrice dalla bellezza eterea, resa celebre per aver cantato insieme al compagno Serge Gainsbourg la scandalosa canzone Je t’aime…moi non plus.

La leggenda della Birkin ha inizio nel 1984, su un volo Parigi-Londra che vede seduti vicini Jean-Louis Dumas (che poi diventerà presidente di Hermès) e Jane Birkin. Durante il volo, rovistando nella sua borsa, la bella Jane si lamentò più volte con il suo vicino del fatto che fosse un’impresa impossibile trovare una borsa per il weekend che fosse allo stesso tempo elegante e capiente. Monsieur Dumas promise all’attrice che ci avrebbe pensato lui stesso a realizzare la borsa apposta per lei. E così, da quel magico incontro, nacque la Birkin, la borsa più desiderata al mondo.
Se la Kelly fu tra gli anni ‘50 e ‘70 la borsa più amata dalle donne, la Birkin divenne presto il simbolo di una nuova era per l’universo femminile. Tutte desideravano essere come Jane Birkin, trasgressiva e allo stesso tempo delicata, e l’unico modo per essere più simili a lei era avere la “sua” borsa.



La Birkin è considerata la “sorellina” della Kelly perchè le loro forme sono molto simili. Particolare inconfondibile anche nel caso della Birkin è la chiusura: la pattella è infatti tagliata in tre piccole sezioni, a differenza della Kelly che ha una pattella uniforme, mentre la chiusura è praticamente identica.

 A oggi, si dice che il valore di una Birkin vada in media dai 5.000 ai 50.000 dollari, sebbene sappiamo che Victoria Beckham ha pagato ben 90.000 dollariper una Birkin tempestata di diamanti. Ma si sa, Mrs. Beckham è una delle collezioniste più forsennate di Birkin Bags.
La Birkin è diventata un’icona non solo nella moda, ma anche nel cinema. In una puntata di Una mamma per amica, la nonna Emily Gilmore afferma: “Un uomo che ti regala una borsa è speciale. Un uomo che ti regala una Birkin è il principe azzurro”, mentre in Sex and The City Samantha usa il nome della sua cliente Lucy Liu pur di evitare la lista di attesa di 5 anni. Alla fine Lucy Liu scopre l’inganno: licenzia Samantha e…si tiene la Birkin!
Anche il mondo della musica rimane affascinato dalla Birkin: Jay Z e Beyoncélacitano nelle canzoni Deja Vu e Bonnie & Clyde ‘03, mentre nel video di Give it 2 Me di Madonna Pharrell trascina una enorme Birkin viola.

Naturalmente la Birkin è una delle borse più amate dalle star: oltre a Victoria Beckham, sono solite sfoggiarla Katie Holmes, Fergie, Nicole Richie, Kelly Osborne, Julia Roberts e Lindsay Lohan, la quale addirittura ne smarrì una all’aeroporto di Heathrow che conteneva oggetti dal valore di 1 milione di dollari. Per fortuna, la ritrovò subito! Ma la Birkin attrae molto anche i maschietti:anche Marc Jacobs ne possiede una!

Nessun commento:

Posta un commento