Naomi Campbell è una supermodella, attrice e cantante britannica. Soprannominata la "Venere nera", è stata inserita dalla rivista People tra le 50 donne più belle del mondo.
Naomi Campbell nacque a Streatham, un quartiere di Londra, il 22 maggio 1970, dalla diciottenne Valerie Morris, una ballerina di origini giamaicane. Sconosciuta è invece l'identità del padre che Naomi, in accordo con le volontà della madre, non ha mai incontrato. Ultimamente un certo Errol Campbell, che ha da poco scontato una condanna per stupro, ha chiesto a Naomi di sottoporsi al test del DNA per dimostrare che è lui il genitore. La madre ha smentito le affermazioni dell'uomo, mentre la Campbell non ha voluto commentare la notizia.
Naomi è molto impegnata nel sociale: noti i suoi impegni contro la povertà in Africa, mentre nel 2005 diede un contributo per aiutare i sopravvissuti dell'uragano Katrina.
Modella
Nell'aprile 1986 Naomi apparve sulla copertina di Elle, mentre nell'agosto 1988 fu la prima donna di colore ad apparire sulla copertina di Vogue (prima in Francia e successivamente in Inghilterra) e di Time Magazine.
È stata testimonial nelle campagne pubblicitarie di molte case di moda tra le quali: Fendi, Prada, Ralph Lauren, Alessandro Dell'Acqua, Burberry, Valentino, Versace, Roberto Cavalli, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Dsquared², Chloé, Emanuel Ungaro, Guess?, Iceberg, Escada, Yohji Yamamoto, Lee Jeans, Pinko e molte altre.
Nella sua carriera ha sfilato per tutte le più grandi case di moda al mondo come: Versace, Valentino, Givenchy, Anna Sui, Louis Vuitton, Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, Rocco Barocco, Chanel, Fendi, Prada, Roberto Cavalli, Christian Dior, Hermés, Blumarine, Tommy Hilfiger, Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier, Marc Jacobs, John Galliano, Dsquared², Vivienne Westwood, Rocco Barocco, Ralph Lauren, Oscar de la Renta, Zac Posen e moltissime altre.
Ha posato senza veli per la rivista Playboy, ed ha partecipato al noto libro fotografico di Madonna Sex.
Cantante
Naomi esordì nel 1978, all'età di otto anni, in un videoclip di Is This Love, di Bob Marley. Successivamente partecipò a videoclip per cantanti come Michael Jackson, Notorius B.I.G., George Michael, Puff Daddy e Macy Gray.
Nel 1995 debuttò come cantante, con il singolo Love and Tears, contenuto nell'album Baby Woman, che vendette 1 milione di copie nel mondo. L'album però non fu molto gradito dalla critica, e nel Regno Unito si posizionò soltanto al settantacinquesimo posto nelle classifiche.
Attrice
Naomi debuttò come attrice in televisione. Nel 1988 apparve infatti in tre episodi della famosa serie I Robinson. Successivamente partecipò anche ad un episodio della serie Willy, il principe di Bel Air, accanto a Will Smith.
Il debutto nel cinema avvenne nel 1991, con il film Cool as Ice. Successivamente Naomi interpretò altri film, venendo diretta anche da Spike Lee, in Girl 6 - Sesso in linea (1996). Nel 1997 fa un piccolo cameo nel film Hollywood brucia. L'unico ruolo da protagonista fu in Testimone scomoda (1999). Nel 2003 ha preso parte ad un episodio della serie d'azione "Fastlane", al fianco di Tiffani Thiessen e Peter Facinelli. Nel 2006 interpretò il cortometraggio della Pirelli The Call, diretto da Antoine Fuqua per il web.
La vita privata di Naomi è sempre stata oggetto dell'attenzione dei giornali di gossip di tutto il mondo. Tra i suoi veri o presunti flirt si ricordano Mike Tyson, Sylvester Stallone, Joaquín Cortés, Puff Daddy, Max Biaggi, Flavio Briatore, Matteo Marzotto, Robert De Niro, Leonardo di Caprio, Adam Clayton, Eric Clapton, Alberto II di Monaco, Kevin Spacey, Robbie Williams, Lewis Hamilton e di recente il presidente venezuelano Hugo Chavez. Attualmente è legata al magnate russo Vladimir Doronin. Inoltre è nota anche per i suoi attacchi d'ira, nel 2008 ha infatti insultato verbalmente un dipendente dell'aeroporto di Heathrow, in seguito a questo fatto è stata condannata a 200 ore di lavori forzati. Nel 2010 ha invece picchiato l'autista che stava guidando la sua auto, per poi darsi alla fuga tra le vie di Manhattan. Denunciata dalla vittima dell'aggressione, è stata momentaneamente in custodia alla polizia di New York.
Nessun commento:
Posta un commento